Ospiti Matrimonio | Ecco 5 consigli
top of page
  • Immagine del redattoreGiulio Larovere

Ospiti Matrimonio: 5 consigli utili per prendervene cura.

Aggiornamento: 2 mar 2022

Ospiti matrimonio, "less is more". Gli sposi tendono spesso ad "esagerare" su tutto per far sì che il loro evento "riecheggi per l'eternità". Eccovi alcuni suggerimenti che vi eviteranno di superare i vostri budget rendendo comunque indimenticabile il vostro "grande giorno".

Ospiti Matrimonio | Giulio Larovere
Wedding Band Italy Musica Matrimonio Milano

1 - Mese migliore per sposarsi:

MESI CALDI - Se vi sposate nei mesi caldi, ricordatevi che la sostanza conta più della forma. Pranzare nel giardino della villa nelle ore più calde, anche se riparati da una tensostruttura provvisoria (che costa un sacco di soldi e a volte peggiora la situazione), potrebbe essere un'incubo per voi ed i vostri invitati costretti a mangiare con 40° all'ombra vestiti di tutto punto.

MESI FREDDI - In inverno è presto detto perché i momenti all'aria aperta sono molto limitati. In primavera ed autunno, soprattutto se la location è a più di 500m SLM, o a bordo lago o immersa in un bosco, a mettere in difficoltà i vostri ospiti, potrebbero esserci i significativi sbalzi di temperatura.

Per questo, è sconsigliabile terminare la festa ballando all'aperto dopo che ha piovuto e la temperatura non è più di 25° ma di 12°. Mettete al primo posto il comfort dei vostri invitati (che è anche il vostro!) e tutti ricorderanno con ancor più piacere questa giornata.


2 - Wedding Location: meno spostamenti possibili.

Considerate che al vostro matrimonio ci potrebbero essere invitati di tutte le età. Spostare 100 invitati da un luogo all'altro della location o da un piano all'altro, oltre a creare spesso ritardi nel servizio, è spesso un disagio per i più anziani (e i più pigri hehehe). Concentrate l'evento su meno zone, le meno distanti l'una dall'altra e tutto scorrerà più fluidamente.


3 - Aperitivo matrimonio: intrattenimento perfetto!

Dopo la cerimonia in chiesa (alcune di queste all'interno sono caldissime malgrado le spesse mura) e dopo il trasferimento alla location, il ricevimento può iniziare. Come buona educazione prevede, gli invitati devono aspettare l'arrivo degli sposi prima di dissetarsi e rifocillarsi. Accordatevi con i fotografi in modo che voi possiate "aprire ufficialmente" l'aperitivo prima di assentarvi per fare altre foto approfittando della luce. Voi sarete più rilassati, l'evento scorrerà fluidamente e i vostri invitati potranno aspettare il vostro ritorno ascoltando della buona musica bevendo e mangiando ottimo cibo durante l'aperitivo.


4 - Servizio fotografico matrimonio: non sparite!

Concordate con i fotografi di non sottrarvi per troppo tempo ai vostri invitati e optate per un servizio foto e video tipo "reportage"... gusti a parte, le foto in posa con il fotografo che chiama a gran voce ad uno ad uno i sottogruppi preceduti da "ED ORA SI PREPARINO..." fanno perdere un sacco di tempo, fan saltare i tempi "svizzeri" in cucina etc. Siete infine sicuri che a tutti piaccia essere fotografati? Per lo più mettendosi in posa? Think about it!


5 - Ricevimento matrimonio: evitate il "sequestro di persona".

Parlavo con un simpatico invitato, ad un matrimonio, che ha paragonato il ricevimento ad un "sequestro di persona".

Gli orari standard per un ricevimento di matrimonio diurno sono circa dalle 13 alle 20 e serale dalle 18 all'1.

Non sono comunque poche ore e, molto spesso, in giornate con temperature molto alte che, unite al tantissimo cibo, riducono allo sfinimento gli ospiti che, pazientemente in fila, riceveranno l'agognata bomboniera e si congederanno senza essersi goduti nemmeno un ballo con la wedding band o il dj che avete ingaggiato pronunciando, con tono abbacchiato e volti tristi, la frase più gettonata "ragazzi, grazie di tutto! Noi scappiamo, scusateci ma domani la sveglia è/nostro figlio si sveglia alle 6. Riducete le portate e i tempi morti ed otterrete un bellissimo evento che tutti ricorderanno con piacere... e meno cibo finirà nella spazzatura! Ma questa è un'altra storia!




Ecco qualche link utile per approfondire l'argomento e conoscere il mio lavoro:






72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page